Dicembre 2016 -Dopo la prima fase riservata solamente alle fatture verso la PA siamo giunti alla soglia della fatturazione elettronica tra imprese. Dal 1 gennaio 2017 sarà infatti possibile inviare una fattura, e ovviamente gestirla e conservarla, solo ed esclusivamente in formato digitale senza preventivo consenso del cliente
Termini adesione
Si ha tempo fino al 31 marzo 2017 per confermare all’Agenzia delle Entrate la volontà di emissione e ricezione delle Fatture e delle variazioni (Nota Credito e Nota Debito) in modalità elettronica, nelle operazioni rilevanti ai fini IVA.
Incentivi e semplificazioni
Per gli aderenti sono previste semplificazioni e incentivi importanti che eliminano l’obbligo di trasmettere:
• Elenco Clienti e Fornitori
• Spesometro
• Black List
• Comunicazione degli acquisti effettuati da operatori di San Marino
• Modello Intrastat
• Comunicazione dei dati relativi ai contratti stipulati dalle società di leasing
Inoltre è previsto che le aziende ottengano:
• Priorità per i rimborsi IVA entro tre mesi dalla presentazione della dichiarazione
• Termini di accertamento ridotti di 2 anni solo per i soggetti che garantiscano anche la tracciabilità dei pagamenti.
IX, Il servizio per la gestione delle fatture elettroniche B2B e’ gia’ disponibile
Potrai:
• Archiviare le fatture XML in un’unica piattaforma e organizzarle
• Firmare digitalmente la fattura
• Trasmettere la fattura al SDI e gestire ricevute o notifiche di ricezione
• Portare in conservazione a norma le fatture
• Ricercare e consultare le fatture emesse, corredate dai messaggi e notifiche del SDi, da qualsiasi device mobile.
Chiamaci:
Dott. Gilberto Milleri Tel. 0575 742270 (int.200) Cell. 335 1218162 Mail: g.milleri@dataproget.it
|